La magia di Varsavia d’inverno - Nasz Swiat
17
Cz, styczeń

Visita la Polonia

L’inverno in Polonia? Può essere rigido, ma in compenso le città polacche si addobbano e offrono in questo periodo molte attrazioni e possibilità di scaldarsi, attirando attirano sempre più turisti durante i mesi di dicembre e gennaio.

La capitale della Polonia durante l’inverno si trasforma in una delle città più accoglienti del paese, con un’offerta che spazia tra mercatini di Natale, attività sportive gratuite all’aperto, grandi strutture attrezzatissime al chiuso, saune con viste panoramiche, illuminazioni spettacolari e iniziative gastronomiche.

Dal 5 novembre ormai è aperto “Zimowy Narodowy”, la 4° edizione della cittadina invernale allestita all’interno dello Stadio Nazionale di Varsavia. Tre piste di ghiaccio, una montagna di ghiaccio alta 11 metri per divertirsi scivolando dall’alto delle tribune, una pista per il curling, due ice bar, skatepark e la zona gastronomica: senza dubbio, non ci si può annoiare! Inoltre, il venerdì e il sabato sera all’interno dello stadio sarà organizzata la disco lodowisko, una discoteca in pattini sulla pista di ghiaccio. http://www.zimowynarodowy.pl/

 

Ma a Varsavia saranno disponibili anche diverse piste di ghiaccio gratuite, di cui due nel centro città! Una, aperta sul Rynek Starego Miasta, la Piazza centrale della Città Vecchia, sarà attiva a partire dal 3 dicembre, mentre la seconda, davanti al monumentale Palazzo della Cultura e della Scienza, verrà aperta il 6 dicembre. Presso ogni pista di ghiaccio saranno attivi dei noleggi di pattini.

 

Anche lungo la Vistola, che negli ultimi anni sta godendo di grande popolarità come luogo di ricreazione e divertimento, non mancherà un’attrazione particolare. Il club-caffè “Rejs” rimarrà aperto per tutto l’inverno, con una tenda riscaldata dove verranno organizzati concerti ed eventi, ma soprattutto rimarrà aperta la sauna panoramica con vista sulla Vistola.

 

Come ogni anno, nel primo weekend di dicembre sarà attivata l’illuminazione della città. Migliaia di luci, per un totale di 20 km di installazioni luminose (quasi il doppio degli anni scorsi!) e il 70% in più di decorazioni natalizie rispetto allo scorso anno, cambieranno il volto di Varsavia, rendendola ancora più magica e accogliente. Quella di Varsavia è il progetto di illuminazione natalizia più grande della Polonia e uno dei più grandi d’Europa! Tutto questo con basso impatto ambientale, grazie all’utilizzo di diodi eco-LED.          

 

Le illuminazioni più spettacolari si troveranno nel raggio del Tratto Reale: dalla piazza del Castello (plac Zamkowy), attraverso Krakowskie Przedmiescie, Nowy Swiat, la piazza Trzech Krzyzy e le Aleje Ujazdowskie, fino alla residenza Belvedere. Le decorazioni alluderanno ai luoghi dove si trovano: per esempio, vicino al Parco Reale Lazienki, verrà piazzato un imponente pavone, come quelli che abitano il parco più famoso di Varsavia.

 

Il mercatino di Natale, dove sarà possibile acquistare regali, souvenir, pezzi di artigianato, dolciumi e molto altro, verrà invece inaugurato il 28 novembre e rimarrà aperto fino al 6 gennaio. Verrà allestito lungo le mura della Città Vecchia, lungo la via Podwale.

 

L’albero di Natale più grande di Varsavia si troverà, come da tradizione, davanti al Castello Reale. L’albero sarà alto 27 metri e verrà addobbato con delle decorazioni veramente speciali.

Fonte:  Sito Ufficiale dell'Ente Nazionale Polacco per il Turismo